Pedodonzia
DENTI SANI SIN DA BAMBINI
E’ buona norma sottoporre i bambini a una prima visita odontoiatrica e ortodontica già in tenera età. L’obiettivo è quello di dare ai piccoli buone abitudini nell’igiene orale e di instaurare un rapporto di fiducia con il medico che poi durerà anche in età adulta.
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa della salute del cavo orale dei bambini e di prevenire il sopraggiungere della malocclusione tra i pazienti in età evolutiva.
La malocclusione in genere è di tipo ereditario anche se a volte può essere la conseguenza di un trauma, di una perdita prematura dei dentini da latte, di un disallineamento tra mascella e mandibola oppure di un sovraffollamento, accavallamento o mancanza di alcuni denti. Nei casi di palato stretto è possibile l’utilizzo di un apposito apparecchio meccanico, detto espansore rapido. Dopo una fase di espansione del palato può essere utile in età adolescenziale intervenire per l’allineamento dei denti grazie all'Ortodonzia Istandard e invisibile che permette di correggerli in modo “invisibile” attraverso l’uso di mascherine trasparenti.
Per prevenire la formazione di carie, si esegue la sigillatura dei solchi sui denti permanenti, in associazione con la fluoroprofilassi.
Sigillatura dei solchi sui denti permanenti
Si tratta di una misura preventiva contro la carie dentale ed è sicuramente raccomandabile. Si chiamano “sigillanti” e sono delle resine composite in forma liquida che vengono poste sul fondo dei solchi e delle fosse dei denti. Dopo la loro applicazione vengono fotopolimerizzati mediante una lampada speciale che li trasforma da liquidi in solidi.
È una pratica rapida, indolore e poco costosa per i vantaggi che fornisce. La sigillatura dei denti viene eseguita senza anestesia e senza l’uso del trapano. Si tratta di una strategia difensiva che consiste nel proteggere dalle carie i solchi dei molari permanenti. I primi molari permanenti erompono a 6 anni e sono denti esposti al rischio di carie in quanto difficili da detergere da parte del bambino sia per la scarsa manualità nel lavare correttamente i denti, sia per la posizione che occupano in bocca, sia perché, appena erotti, presentano dei solchi.
Fluoroprofilassi
Un’importante arma a nostra disposizione per rendere i denti più forti e sani è l’applicazione topica e sistemica di fluoro, se eseguita dai 6 ai 12 anni, cioè durante la fase di perdita dei denti da latte la fluoroprofilassi ha lo scopo di indurre la formazione di uno smalto più resistente nei denti definitivi, in modo da prevenire la formazione di carie.
I colleghi pediatri sanno bene quanto sia importante assumere fluoro sia durante la formazione intrauterina che post natale dell’elemento dentale.
Tenendo conto che una percentuale del fabbisogno di fluoro viene assunto con l’alimentazione le dosi consigliate sono:
Fino ai 2 anni: 0,25 mg
Dai 2 ai 4 anni: 0,50 mg
Dai 4 ai 12 anni e durante gravidanza e allattamento: 1 mg
Nello studio dentistico invece, si possono organizzare sedute di profilassi topica mediante l’utilizzo di gel al fluoro, che aiutano a proteggere i denti dalla patologia cariosa, oltre ad abituare il bambino alle manovre odontoiatriche in modo indolore, facilmente sopportabile, veloce e spesso anche piacevole.
La seduta non dura più di 15 minuti, e dopo l’applicazione si dovrà evitare di mangiare e bere per almeno 90 minuti
Nei casi di attività cariosa minima o nulla è consigliabile ripetere le applicazioni mediamente ogni sei mesi.
Nei bambini con carie moderate i tempi si dimezzano, passando dai 6 ai 3 mesi.
Infine nei soggetti con carie destruente sono necessarie 4 o 5 applicazioni ( una a settimana) e successivamente una seduta ogni tre mesi.
Fluoroprofilassi professionale
Sigillatura dei solchi