Per avere un sorriso perfetto è indispensabile avere e mantenere un’igiene orale corretta e costante nel tempo.
Il principale nemico dell’igiene orale è la placca batterica che si annida quotidianamente sui denti, specialmente dopo i pasti e che, se non viene adeguatamente rimossa con una corretta pulizia orale, provoca il tartaro ovvero un deposito di placca che si forma sui denti ed intorno alle gengive.
La placca ed il tartaro sono le principali cause di carie e gengiviti ed inoltre tendono a rovinare i denti a causa dell’acido che intacca lo smalto dentale.
Alcuni fattori quali il fumo ed il consumo di caffè, tendono a favorire la formazione del tartaro, che può essere rimosso a fondo solo dal dentista con un’accurata ed approfondita pulizia dei denti.
Una scarsa igiene orale provoca l’insorgere di diverse problematiche, tra le quali la più frequente è l’alitosi.
Spesso, infatti, un utilizzo non corretto dello spazzolino comporta l’accumulo ed il proliferare dei batteri all’interno della cavità orale con conseguenti problemi di alito cattivo e di infezioni gengivali.
I batteri innescano una reazione con i residui di cibo e, attraverso una particolare reazione chimica di decomposizione, liberano gas (solfuri) che conferiscono all’alito uno sgradevole odore di zolfo. La placca batterica, inoltre, col tempo si trasforma in tartaro, a sua volta responsabile di infezioni del cavo orale, come parodontiti e gengiviti a loro volta causa di alitosi.
Ma qual’è la differenza principale tra pulizia dei denti quotidiana e l’igiene orale professionale?
La pulizia quotidiana dei denti è il primo passo per mantenere una corretta igiene orale e per prevenire carie, parodontiti e gengiviti. I denti devono essere lavati accuratamente, dopo ogni pasto, per almeno 3 minuti, spazzolando delicatamente tutte le superfici. Per eliminare più efficacemente la placca depositata sui denti, è fondamentale eseguire i movimenti corretti con lo spazzolino, privilegiando i movimenti verticali a quelli orizzontali ed evitando di strofinare troppo forte per non rovinare lo smalto naturale dei denti.
Tuttavia, l’igiene orale domestica non è sufficiente a garantire una completa pulizia della bocca. Per questo è indispensabile affidarsi a dei professionisti non solo per verificare periodicamente la salute della cavità orale e dei denti , ma anche per intraprendere delle azioni specifiche preventive e correttive per curare le eventuali problematiche.
Recandosi dal dentista periodicamente, almeno due volte l’anno, si potranno prevenire efficacemente le più frequenti problematiche che possono anche arrivare a causare gravi danni. Un controllo completo dal dentista garantirà quindi un’ottima e prolungata salute orale.
La seduta d’igiene professionale eseguita da professionisti, consiste nella rimozione profonda degli accumuli di placca e tartaro presenti sulle varie superfici dentali ed è lo strumento più efficace per prevenire molte delle patologie dentali più diffuse, come carie, gengivite, piorrea e parodontite.
Poiché la placca ed il tartaro spesso si depositano sotto il solco gengivale o negli spazi interdentali, risultano essere difficilmente raggiungibili anche con il corretto utilizzo dello spazzolino.
Normalmente, per una corretta e completa igiene orale è sufficiente sottoporsi alla pulizia dei denti professionale 2 volte l’anno.
Per i pazienti che hanno determinate patologie, come la piorrea o gengiviti o per i fumatori, i dentisti e gli igienisti consigliano una pulizia dei denti più frequente, almeno 3 volte l’anno.
Il nostro studio ha elaborato dei profili di igiene personalizzati per ogni paziente basati sulle abitudini quotidiane. Grazie ad un profilo personalizzato potrai mantenere una perfetta igiene orale e prevenire l’insorgere di infezioni gengivali.
Quali sono i vantaggi della seduta d’igiene professionale?
1. Previene la formazione di carie, parodontiti e gengiviti
2. Contrasta le infiammazioni gengivali
3. Previene la formazione di gengive ritirate
4. Previene la perdita prematura dei denti
5. Sbianca, smacchia e lucida i denti
6. Riduce l’ipersensibilità dei denti
7. È un efficace rimedio contro l’alitosi
8. Rinforza e irrobustisce i denti
esempio di pulizia professionale con ablatore ultrasonico
esempio di pulizia professionale con pasta abrasiva